lunedì 6 aprile 2009

Il nucleare

Ciao a tutti....all'incirca un anno fa affrontavamo la questione del nucleare cercando di evidenziarne gli aspetti positivi (pochi) e quelli negativi (molti). Eh sì,ne parlavamo quasi con una certa leggerezza...inconsci delle intenzioni di questo governo (sempre che non si tratti dell'ennesimo spot eh). Comunque, spot o no, penso sia importante cercare di continuare a capire cosa sia il nucleare e quali potrebbero essere le conseguenze per l'Italia. Nella puntata di Report del 29 marzo scorso è stata appunto affrontata questa questione ed io vorrei, per il momento, soffermarmi su un punto essenziale, e cioè, la radioattività che le centrali nucleari emettono.

Nella puntata di Report é stato dimostrato come la radioattività aumenti a mano a mano che ci si avvicina alle centrali nucleari. Il Presidente della Criirad (un'associazione indipendente francese di ingegneri, fisici e medici), munito di un contatore della famiglia dei geiger che misura i raggi gamma, ha mostrato che, alla distanza di 5 km dalla centrale, il contatore segnava circa 50 colpi al secondo, mentre avvicinandosi alla centrale, intorno a una distanza di 3 km, il contatore segnava 160-180 colpi. Il presidente dell'associazione ha spiegato che i 50 colpi a una distanza di 5km sono la radioattività naturale che proviene dalla terra e dallo spazio; l'aumento dei colpi significa, invece, che c'è un problema di irradiazione anomala perché si é vicini a una sorgente radioattiva. Continuando ad avvicinarsi alla centrale il contatore segnava sempre di più, 240-250 colpi. Qual é dunque il problema??Il problema é che queste radiazioni interagiscono con i nostri corpi e possono determinare leucemie, tumori e danni genetici.

Quindi é stato intervistato un epidemiologo tedesco che ha condotto uno studio per dimostrare il nesso esistente tra la comparsa di leucemie e la vicinanza alla centrale nucleare (nello specifico, la centrale nucleare di Krummel sul fiume Elba). In questa località i livelli di malattia sono 4 volte superiori alla media.

Ma non é tutto, le centrali nucleari producono anche scorie e le scorie devono essere eliminate…E poi, serve veramente il nucleare????Beh…piano piano affronteremo anche queste altre questioni.

Nessun commento: