martedì 7 aprile 2009

Pubmed

Oh, finalmente oggi mi dedico a PUBMED…spero solo di tirarne fuori le gambe…tutto quell’inglese mi terrorizza!!

Allora……iniziamo!!!!....con calma e pazienza.

Innanzitutto apriamo la pagina http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

Beh,visto che oggi sto studiando l’intestino retto, ho pensato di cercare su pubmed qualcosa che riguardi il retto e, in particolare vorrei sapere qualcosa di più sul tumore al retto.

Cercando semplicemente “rectum tumor”, senza dare limiti di sorta, i risultati sono decisamente un’esagerazione….19.642!!!!!

Ok…a questo punto conviene dare dei limiti e restringere così il campo di ricerca:

· Deve essere un articolo pubblicato negli ultimi 6 mesi

· Deve riguardare gli uomini

· Deve essere scritto in inglese

· Deve riguardare indiviui di età compresa tra 19 e 44 anni (che è appunto la mia!)

Con questi limiti mi appaiono 38 risultati.

Per restringere ulteriormente il campo di ricerca stabilisco un altro limite, il tipo di articolo: “clinical trial”.

Così facendo mi si presentano davanti solo 8 articoli.

Leggendo i vari titoli quello che mi colpisce maggiormente riguarda la correlazione tra emoglobina glicosilata e il rischio di cancro colon-rettale negli uomini e nelle donne


Link all'articolo


In sintesi l’articolo:

Sebbene studi di coorte su larga scala hanno correlato iperglicemia ad un aumentato rischio si insorgenza di cancro in generale, studi specifici x il tratto colon-rettale sono stati pochi. Abbiamo analizzato l’associazione tra livelli pre-diagnostici di emoglobina glicosilata ( un marker per il livello medio di glucosio nel sangue) e il rischio di cancro colon-rettale, in uno studio di controllo all’interno dello studio di coorte dell’ ”European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition”.

Su 1026 casi di cancro colon-rettale (561 uomini e 465 donne) tutti sono stati eleggibili x lo studio. Tramite l’uso di funzioni statistiche è emerso un aumentato rischio nella popolazione femminile, in particolare per il cancro al retto. Nella popolazione maschile alti tassi di emoglobina glicosilata non sono significativamente correlabili con un aumento del rischio.

Studio di coorte: studio di epidemiologia analitica prospettico volto alla individuazione di cause e/o fattori connessi ad una certa patologia.

Nessun commento: