mercoledì 19 marzo 2008

CMS (sistema di gestione dei contenuti)

Per qualcuno realizzare un sito od una pagina web può sembrare una cosa molto difficile. Forse una volta era così, solo chi aveva la pazienza di impararsi i vari codici(HTML,XHTML,PHP …) poteva permettersi di gestire il proprio sito. Oggi, grazie ai CMS(1), realizzare e amministrare siti, anche di una certa complessità, con conoscenze base ed un minimo di flessibilità mentale, è diventato un gioco da ragazzi.
I CMS non sono altro che software (programmi) da installare sullo spazio web che permettono di realizzare il proprio sito, senza mettere mano al codice della pagina. Questo compito è infatti svolto dal CMS stesso. La caratteristica più importante, oltre alla facilità di uso, è l’alta personalizzabilità grazie alla loro natura modulare. Utenti privati e non realizzano i più svariati tipi di oggetti: dal template(maschera grafica), alla galleria di immagini passando per menu etc etc…
Altra grande peculiarità è la possibilità di creare gruppi di utenti che possono modificare la struttura del sito senza dover accedere ad impostazioni avanzate. Per esempio modificare testi con interfaccie simili ai comuni editor di testi.
Queste sono soltanto alcune delle infinite capacità dei CMS, un modo innovativo di vivere il web editing.
Alcuni esempi:
http://www.joomla.it/
http://www.drupal.it/

Federica Ceccarelli
200 parole contatore MS Word

Nessun commento: